Cerca

Tutte le verità


Abbiamo un bisogno incessante di verità. Di ribadire la verità. Eppure, sembra che la società odierna fatichi a comprendere il significato di questa parola-valore, entrando in una confusione che ormai caratterizza i nostri tempi. L'articolo di Franca D'Agostini (autrice, docente di Logica e Filosofia della scienza) apparso sull'ultimo numero de La Lettura mi sembra più che illuminante. Se da una parte, il mondo contemporaneo sta crescendo con il "problema della verità", alimentato anche dal fenomeno dilagante delle fake news, dall'altra ha una percezione molto vulnerabile rispetto al concetto stesso di verità.

La differenza sta nell'approccio conoscitivo di tale tema, ovvero la funzione concettuale che implichiamo quando diciamo o pensiamo "questo è vero", "questo non è vero". Di fronte a coloro che affermano "ci sono molte verità", intendendo che ci sono diverse opinioni e mille sfumature relative ad un medesimo argomento, ho sempre risposto che, poi, "c'è la verità delle verità", ovvero "la verità più vera" quella che non ha bisogno di tante spiegazioni, perché è ampiamente dimostrata con i fatti. Ed è qui che le parole dell'articolo della D'Agostini mi sono venute in aiuto. "La verità è nella realtà dei fatti" e non esiste tanto il "problema della verità", quanto "dei modi deviati di farne uso". Qui la D'Agostini fa un'eccellente excursus storico delle differenze etimologiche tra il verum latino (il vero narrato, le fonti) e ἀλήθεια greca (disvelamento, rivelazione) che nel corso dei secoli ci hanno indotto a un erroneo uso della verità. E' questo che non siamo più abituati a fare, a usare la verità, a cercarla, a capirla, a conoscerla. Ci lasciamo sedurre da millantatori, da abili giocolieri di parole, falsamente attendibili. Ci lasciamo forgiare da informazioni ed opinioni altrui, come delle canne al vento, per poi sollevare ripetutamente il dubbio sulla veridicità. Ma i fatti, appunto, restano i fatti. Ed è solo lì che si trova la verità.

#verità #ancheiohodenunciato #finzione #iohodenunciato #sabrinalembo #francadagostini #lalettura #verum #fatti #tambienyohedenunciado #leggere #oratoccate

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Twitter Social Icon