CHI SONO

Sabrina Lembo (Roma, 1980) di origini molisane è imprenditrice, scrittrice, recencionista critica e traduttrice di numerosi testi dallo spagnolo all'italiano.

 

A soli ventidue anni è designata alla Rete Grinzane Europa per la traduzione, dove inizia a lavorare a Torino nei principali progetti del Premio Grinzane Cavour, collaborando con i Premi Nobel della Letteratura e i principali intellettuali odierni. Specializzata in lingua e letteratura spagnola presso l’Università Complutense di Madrid, ha lavorato per i  Quaderni Ibero Americani , - una delle più antiche riviste di ispanistica italiana-  dove ha tradotto e recensito i maggiori scrittori contemporanei del mondo ispano- americano. Nel 2007 inizia a lavorare presso la multinazionale americana  Unisys Italia nello sviluppo del business e del process management nel Public Sector, insieme a Rita Tenan (attuale Business Leader EMEA per Microsoft) e parallelamente continua la sua collaborazione con l´Università degli studi di Roma Tre, dove insegna  letteratura spagnola. Dal 2015 intraprende l’attività imprenditoriale nel settore oleario, ritornando nella sua città di origine, Campobasso, per rilevare lo storico frantoio di famiglia. Nello stesso anno fonda a Roma l’Associazione Culturale Un lembo di…,  una realtà formata principalmente da giovani e per i giovani, dove si occupa di progetti culturali internazionali, unendo l’ambito culturale all’amore per la terra e per le proprie tradizioni. E’ vincitrice nel 2019 del Premio Giovane Imprenditoria Femminile per la regione Molise, per la capacità di promuovere in Italia e all'estero la tradizione olearia attraverso attività culturali, di formazione e valorizzazione del prodotto e del territorio.

E´autrice di numerosi testi tra cui:  Llanto por Ignacio Sánchez Mejías di Federico García Lorca. Traduzioni a confronto, (Aracne, 2013)  Sentire (Pagine, 2014), Froitos do tempo (Edicións Embora,  Spagna, 2015), AttraVerso (Giulio Perrone, 2015),  Tra cielo e fango (Erudita, 2017).

Il 4 settembre 2019 pubblica in italiano e spagnolo il libro “Anche io ho denunciato”, in collaborazione con Maria Grazia Cucinotta e l’Associazione Vite senza paura, contro la violenza fisica e psicologica sulle donne. Il libro è anche un progetto internazionale che coinvolge scuole, associazioni, università, enti, istituzioni in Italia, Spagna e Sud America per la sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere.

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Twitter Social Icon