Cerca

Non diventare (la sua) ombra


Oltre alla violenza fisica, esiste un altro tipo di violenza, più meschina e subdola, che non lascia lividi visibili sulla pelle, ma ulcere nascoste in ogni piega dell'anima. È la violenza psicologica, di cui troppo poco si parla. Ancora sono con me gli effetti nocivi dei tuoi inganni, l'umiliazione, i sensi di colpa, la paura, le accuse, le falsità divenute realtà. I vuoti. Incolmabili. I vuoti di un affetto che non è amore. Perché chi ama non ha bisogno di mentire. Chi ama non abusa della parola rispetto per dare insegnamenti, ma la applica nei comportamenti quotidiani, senza troppo scalpore. Chi ama non ti riduce ad essere un'ombra, per farti stare zitta, che i panni sporchi si lavano in casa, e se dici agli altri la verità, quella che per lui è scomoda, allora stai "sparlando" . Chi ama non ti fa piangere. Mai. Chi ama non vive di legami dipendenti, morbosi, simbiotici, di fusione affettiva.

No. Chi ama ti fa splendere sempre. Ti fa essere luce, anche quando la vita, per qualche fugace momento, ti fa essere ombra.

#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #iononstozitta

#bugie #violenza #vita #vergogna #umiliazione #donne #ombre #amore #dipendenza #Noviolenzasulledonne #25novembre #vuoto #legamidipendenti #chiama

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Twitter Social Icon